“BEST IN TRAVEL 2023”, C’E’ UNA SOLA DESTINAZIONE ITALIANA: ECCO QUALE

Una regione d’Italia che spicca per i suoi sapori nella top list di Lonely Planet.

Si tratta della meravigliosa Umbria. Dal pregiato tartufo all’olio raffinato, fino al cioccolato d’autore: la bellissima regione del centro Italia ne ha per tutti i gusti e nel 2023 è la ‘meta italiana da non perdere’. Il cuore verde d’Italia è l’unica destinazione del Belpaese incoronata da ‘Best in Travel 2023’, la nota pubblicazione di Lonely Planet che raccoglie le esperienze di viaggio ‘immancabili’ nel prossimo anno, selezionate con il contributo di staff, autori, blogger ed editori.

L’Umbria si è messa in evidenza soprattutto nella categoria “Sapori”, dove la regione italiana viene definito come “territorio capace di attrarre per la sua variegata offerta enogastronomica ancor di più il prossimo anno quando si svolgeranno una serie di appuntamenti volti a celebrare i 500 anni della morte del Perugino – il più importante pittore del Quattrocento – e i 50 anni di Umbria Jazz”. Il prestigioso riconoscimento è però anche da attribuire alla tradizione di coltivatori, produttori e artigiani umbri, a partire dal buon vino: dal Sagrantino di Montefalco, pieno di spessore, ai beverini Grechetto di Todi, Trebbiano Spoletino e Orvieto, perfetti nella convivialità, ancor di più se accompagnati ai tipici formaggi e salumi di Norcia, nota per la loro lavorazione, in abbinamento con le inconfondibili confetture alla cipolla di Cannara o al sedano nero di Trevi. E ancora i prelibati frutti della terra umbra: il prestigioso tartufo nero pregiato della Valnerina o il tartufo bianco della zona della Alta Valle del Tevere, magari assistendo ad una vera e propria caccia al tubero più buono. L’Umbria è anche terra di ulivi: dai colli Orvietani, del Trasimeno, Martani, Amerini e la fascia olivata da Assisi a Spoleto nasce l’olio DOP tra i più premiati. Materie prime d’eccellenza, dalla patata di Colfiorito alle tante tipologie di legumi, come il farro di Monteleone di Spoleto, alla fagiolina del Trasimeno e la lenticchia IGP di Castelluccio, l’unica coltivata a 1500mt e conosciuta in tutto il mondo. Imperdibili anche i dolci della tradizione, dal panpepato di Terni, alla rocciata di Foligno o di Assisi, alle pinoccate perugine, e ancora i tozzetti con lo zafferano di Cascia o il torciglione, fino alla celebre lavorazione artigianale del cioccolato, declinato in tante forme per grandi e piccoli.

È “motivo di vanto e di orgoglio assistere da protagonisti alla presentazione della nuova edizione del Best in Travel 2023 edita da Lonely Planet” che è “riferimento per i viaggiatori globali”, come ha commentato l’assessora al Turismo di Regione Umbria, Paola Agabiti. Si tratta di “un ulteriore riconoscimento al valore del nostro territorio e alla qualità delle sue produzioni alimentari ed enologiche, che fregiano l’intera regione di un sigillo di pregio e ne fanno un attrattore per turisti ed appassionati di tutto il mondo”

(Visited 142 times, 1 visits today)