CLAMOROSA PROPOSTA: SCUOLE IN ITALIA APERTE ANCHE IN ESTATE E LA DOMENICA

Sta facendo e farà discutere la proposta presentata dal  ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, che prevede scuole aperte anche il pomeriggio, il sabato, nei giorni di vacanza, a luglio come a settembre e, magari, anche di domenica.

scuola

Il progetto si chiama “La Scuola al centro” e prevede che la scuola si trasformi in “un centro che si apre agli studenti e alle loro famiglie, per essere abitata dai ragazzi e dai genitori oltre i tempi canonici della didattica (…) come misura di contrasto alla dispersione, ma anche come risposta tempestiva e concreta ai fenomeni di disagio sociale che caratterizzano alcune aree del Paese”. Il ministero dell’Istruzione ha già stanziato 10 milioni di euro per iniziative che rendano la scuola un polo di aggregazione e attrazione, soprattutto nelle aree periferiche e in contesti a maggior rischio di dispersione di quattro città: Napoli, Roma, Palermo, Milano.

Lo ha specificato il ministro in una intervista a Il Messaggero. Il progetto dovrebbe partire già da questa estate e, se andasse bene, verrà esteso anche alla domenica. Non si insegneranno solo le materie tradizionali ma – precisa la Giannini – si pensa “allo sport, a scuole di musica, teatro. Ma anche vari laboratori artistici. Tutto quello che potrebbe interessare i ragazzi, farli divertire e toglierli dalla strada”. Il decreto, firmato il 27 aprile, prevede da Luglio aperture straordinarie delle scuole e coinvolgerà circa 700 istituti, ognuno dei quali avrà un budget di 15.000 euro. A settembre, il progetto dovrebbe allargarsi ad altre aree nazionali. 

Gli insegnanti però non ci stanno a fare – a loro modo di vedere – i baby sitter, in quanto le scuole non possono essere utilizzate come parcheggi per i figli. Inoltre, con le attuali risorse finanziarie, un impegno della classe docente per un mese in più è impensabile. Voi cosa ne pensate?

(Visited 34 times, 1 visits today)